Urbanismo, ecco quali sono le città più attraenti del mondo

Tokyo classifica Urbanesimo

Urbanismo, ecco quali sono le città più attraenti del mondo

Urbanismo, ecco quali sono le città più attraenti del mondo

Londra, New York, Tokyo e Parigi. Sono le quattro città più “attraenti” del mondo secondo il Global Power City Index(GPCI) 2019, un rapporto dettagliato compilato dall’Institute for Urban Strategies della Mori Memorial Foundation, società di consulenza con sede a Tokyo.

Il sondaggio ha esaminato più di 40 metropoli utilizzando 70 indicatori, fra i quali crescita economica delle imprese, ambiente, trasporti pubblici, attrazioni turistiche, vita notturna, hospitality, innovazione, costo della vita.

Melbourne

Il rapporto è supervisionato da un comitato di professori di urbanistica di tutto il mondo e presieduto da Heizo Takenaka.

Tra le 4 città new entry nel 2019 (Melbourne, Helsinki, Dublino, Tel Aviv), Melbourne si piazza in posizione numero 11 ed è stata la più performante.

Per quanto riguarda l’Italia, fra le prime 48 città classificate figura solo Milano (in posizione numero 36), che si piazza però 16° per qualità della vita e 17° per accessibilità (sistema dei trasporti).

Interessante il dato relativo alle città più sostenibili dal punto di vista ambientale: nelle prime 4 posizioni ci sono rispettivamente Zurigo, Stoccolma, Copenhagen ed Helsinki, a conferma di una particolare sensibilità del nord Europa nei confronti del tema ambientale.

«Le città si stanno espandendo, sia fisicamente che in termini di peso politico. Hanno circa la metà della popolazione mondiale ed entro il 2050, oltre i due terzi della popolazione globale vivrà nelle città» commenta Angel Hsu, professore della Università di Yale all’interno del report.

Zurigo