MURACCIO DELL’ARCHETTO, UN COMPLESSO IMMOBILIARE MODERNO E A RISPARMIO ENERGETICO
MURACCIO DELL’ARCHETTO, UN COMPLESSO IMMOBILIARE MODERNO E A RISPARMIO ENERGETICO
Bioedil Progetti si è occupato di un importante progetto edilizio nella zona di Torre Maura a Roma, esattamente in via Muraccio dell’Archetto, angolo con via Carmelo Borg Pisani. Il progetto ha previsto prima la demolizione di un edificio residenziale e poi la successiva ricostruzione di un complesso immobiliare composto da quattro villette bifamiliari, per un totale di otto unità.
LE CARATTERISTICHE
Il complesso si inserisce nel contesto urbano e ne rispetta le caratteristiche architettoniche e morfologiche. Ogni tipo di intervento presta particolare attenzione agli elementi formali e funzionali. Sono state adottate soluzioni tradizionali e tecnologiche per un effetto finale cromaticamente equilibrato e stilisticamente integrato. Ad esempio i colori scelti per caratterizzare le unità edilizie si rifanno ai colori della terra e a quei manufatti storici che caratterizzano l’area come il Muraccio di Santa Maura del II secolo d.C.
Ogni singola abitazione si compone di un salone, una sala da pranzo con angolo cottura, due camere da letto e due bagni e giardino. Gli interni hanno soluzioni per il risparmio energetico (previsti pannelli fotovoltaici) e per una efficace coibentazione acustica e termica. Due unità immobiliari hanno ingressi su strada, gli altri sei da una via ad accesso privato. Un complesso residenziale elegante e moderno, perfettamente inserito nel contesto urbano di questo quartiere alla periferia di Roma, ma al tempo stesso lo valorizza e ne accresce la bellezza estetica.
Scheda tecnica
Importo lavori
1.900.000,00 euro
Data progetto
2017
Stato
In corso di realizzazione
Incarico
Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica, strutturale ed impiantistica. Direzione Lavori
Committente
Archimede Gestioni Immobiliari S.R.L.
Destinazione
Residenziale