Via dei Chiavari | Roma
Via dei Chiavari | Roma
Bioedil si è occupato della ristrutturazione di un importante appartamento posto all’ultimo piano di un palazzo storico nel centro di Roma. Un appartamento trascurato, ma che grazie al lavoro di progettazione è diventato luminoso e funzionale.
L’APPARTAMENTO ALLE ORIGINI
L’appartamento si presentava composto da un ingresso, un disimpegno che portava al soggiorno, alle due camere da letto, alla cucina e al bagno. Stanze suddivise da tramezzature opache che non permettevano il passaggio della luce, con ambienti che apparivano quindi angusti, bui e poco vivibili.
Il tetto a falda in legno era coperto dall’intonaco, in questo modo tutta la casa perdeva la sua identità architettonica. Pavimentazione e rivestimenti davano all’appartamento un aspetto datato.
L’APPARTAMENTO OGGI
Bioedil ha cambiato volto a questo appartamento creando al centro una sorta di cubo con la cucina e un bagno padronale. Lungo i corridoi che portano alle due camere da letto sono stati posti degli armadi progettati su misura, dall’altro lato la cucina è stata divisa dal salotto grazie a una parete, attrezzata con specchi, tavole e mensole a scomparsa da una parte, libreria e tv dall’altra. L’appartamento ha anche un bagno più piccolo e un stanza/lavanderia.
Sulla sommità del cubo, sfruttato come soppalco, si accede con due scale retrattili automatizzate, qui affaccia il finto lucernario del bagno e l’apertura rettangolare sulla cucina. Il tetto ha grandi travi in legno restaurate in contrasto con la pittura effetto nuvolato. Tutto il solaio ha subito grandi lavori di consolidamento sia per la resistenza sismica che per compattare la struttura.
Per dare al progetto qualità ed estetica sono stati scelti materiali pregiati e gli ambienti sono stati dotati di ogni comfort. Inoltre grande attenzione è stata posta ai dettagli, che impreziosiscono l’appartamento: come sistema di raffreddamento e raffrescamento, impianto di diffusione audio, nuove finestre ad elevate prestazioni.
Scheda tecnica
Importo lavori
Importo lavori coperto da accordo di riservatezza
Data progetto
2017
Stato
Realizzato
Incarico
Progettazione preliminare, Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva, Progettazione strutturale definitiva, Progettazione impiantisca definitiva, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Committente
Privato
Destinazione
Residenziale