Via Bolzano 16 | Roma
Via Bolzano 16 | Roma
Restauro edificio residenziale
Nel cuore del quartiere Trieste, nel quadrante centro-nord della città, Bioedil Progetti si è occupata della restaurazione degli interni di un immobile sito in via Bolzano 16. L’area si caratterizza, dal punto di vista architettonico, dalla presenza di diversi villini e residenze signorili sorte in un quartiere ad elevata urbanizzazione, sia per i servizi che per le infrastrutture. Le più prestigiose ville e parchi della città fanno da cornice ad un quadrante significativo anche dal punto di vista storico-culturale: il quartiere Coppedè, la Basilica di S. Agnese fuori le mura, le Catacombe di Priscilla e la chiesa di S. Costanza sono nelle immediate vicinanze.
La facciata dell’edificio prima e dopo il restauro effettuato da Bioedil Progetti
Nello specifico la proprietà in esame è composta da sei piani fuori terra, un piano tecnico in copertura e un piano interrato, tutti accessibili mediante un ingresso autonomo e serviti da un corpo scale indipendente. Gli spazi comuni all’aperto sono stati riqualificati, cosi come l’atrio interno, che si presenta ora con forme semplici e geometriche.
L’edificio si trova poco distante da Villa Ada, il secondo parco più grande di Roma per estensione
L’intervento ha interessato 29 alloggi di varie dimensioni, 6 alloggi monolocale privi di balcone, 13 alloggi bilocale, 9 alloggi trilocale, 1 alloggio quadrilocale, comprensivi di balconi e terrazzi. Le unità immobiliari sono state concepite nel rispetto delle normative edilizie vigenti ponendo particolare attenzione alla fruizione di tutta la superficie interna all’appartamento. Tutti i materiali di finitura utilizzati contribuiscono a un’estetica finale omogenea, compatibile e ad integrazione con il contesto urbano nel quale è inserito l’intervento.
Scheda tecnica
Importo lavori
2.270.792,00 Euro
Data progetto
2014
Stato
Realizzato
Incarico
Due Diligence
Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva
Progettazione strutturale esecutiva
Direzione lavori
Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Committente
TORRE RE FUND III VALUE ADDED gestito da TORRE Sgr S.p.a.
Destinazione
Residenziale