Polo Natatorio Federale | Roma
Polo Natatorio Federale | Roma
Piscine olimpiche nel comprensorio direzionale di Pietralata
L’impianto sportivo è inserito nel più ampio intervento della cittadella dello sport, connessa al Campus Universitario e al Complesso Direzionale di Pietralata, e sorge nel quadrante Est di Roma, in un intorno consolidato, ma privo delle caratteristiche di spazio urbano.
Progettato in occasione dei Mondiali di Nuoto 2009, il centro si compone di un impianto sportivo multifunzionale coperto e di una piscina regolamentare scoperta. L’immobile è caratterizzato da forme semplici e lineari, con prospetti vetrati che offrono una splendida vista sui parchi della Riserva Naturale della Valle dell’Aniene.
La struttura realizzata restituisce un forte senso di modernità
La configurazione planimetrica gioca sull’articolazione del volume sportivo, costituito da due parallelepipedi sovrapposti e ruotati, e sul sapiente uso di alberature che compongono il lotto di pertinenza.
Il Polo Natatorio Federale di Pietralata risponde ai più alti standard di sicurezza strutturale e risparmio energetico, con particolare attenzione alle dotazioni impiantistiche integrative (fotovoltaico, cogenerazione, solare termico).
Scheda tecnica
Importo lavori
10.800.000,00 Euro
Data progetto
2007
Stato
Realizzato
Incarico
Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva
Committente
Axa Immobilsport S.r.l.
Destinazione
Complesso sportivo a destinazione pubblica