PIAZZA ISIDE
PIAZZA ISIDE
L’intervento di Bioedil in piazza Iside, a due passi dal Colosseo, è mirato a una ristrutturazione sapiente dello spazio con particolare attenzione ai dettagli. Le precedenti guide, irregolari e poco squadrate, sono state sostituite da guide rettangolari in basalto realizzate in apposite officine e il risultato è una pavimentazione pulita, ordinata e armonica.
Bioedil si è fatta carico dello smontaggio delle linee non allineate per correggere il livello del piano di posa e della sostituzione dei cigli in travertino, che presentavano dei gravi difetti di posa. Il taglio non è stato effettuato in officina con la classica sega ad acqua ma in cantiere con le strumentazioni più all’avanguardia.
La piazza sorge sui resti del Tempio di Iside, costruito nel 43 a.C.
PIAZZA SAN SILVESTRO
Piazza San Silvestro è una delle piazze più importanti di Roma e nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni. Il cambiamento più profondo è avvenuto nel corso dell’Ottocento quando la piazza diventa capolinea di linee di servizio pubblico, il convento di San Silvestro viene trasformato in sede del Ministero dei Lavori Pubblici e dei Servizi Postali e viene costruita la chiesa anglicana della Trinità, la prima chiesa protestante della città di Roma.
La proposta progettuale di Bioedil si inserisce in questo contesto e trasforma radicalmente la piazza, che torna ad essere isola pedonale: lo spazio dedicato al passaggio di bus elettrici, motocicli e mezzi di soccorso viene limitato a due corsie ai lati della piazza.
Per 18 anni, Piazza San Silvestro ha ospitato uffici della Camera dei Deputati
La parte centrale della piazza è caratterizzata da un impianto fortemente simmetrico sul quale è stato sistemato un elemento isolato centralizzante ispirato all’antico aspetto della storica piazza romana.
Il sistema di smaltimento delle acque partecipa alla valorizzazione degli spazi con particolari caditoie a lama sul perimetro del quadrato centrale, classiche caditoie a feritoia lungo le diagonali della piazza e solide caditoie a bocca di lupo in granito lungo i tratti dei marciapiedi. Il progetto di Bioedil prevede inoltre lastre di basalto a copertura dei tombini.
La chiesa dei Santi Claudio e Andrea dei Bergognoni è una delle cinque chiese cattoliche francofone di Roma
L’arredo urbano, in armonia con la ricostituzione della piazza del tempo, presenta elementi tradizionali come le panchine in travertino ai lati perimetrali e i cestini in ghisa per i rifiuti (come nel centro storico).
La scelta dei materiali e delle finiture da parte di Bioedil è stata orientata su materiali certificati che rispondono alle esigenze più elevate in ambito di durabilità, manutenzione e aspetto estetico.
Roma Linea Ufficio
Bioedil Progetti si avvale della creatività di Renato Guidi anche nel settore del design
Guarda i nostri progetti