World Architecture Festival: a Lisbona per parlare di architettura e socialità e di progetti innovativi

World Architecture Festival: a Lisbona per parlare di architettura e socialità e di progetti innovativi

World Architecture Festival: a Lisbona per parlare di architettura e socialità e di progetti innovativi

 

La città di Lisbona ospiterà dal 30 novembre al 2 dicembre il World Architecture festival (WAF). Si tratta di uno degli eventi più importanti del mondo dell’architettura, che offrirà seminari, mostre, incontri per un dialogo continuo e aperto alle novità e al futuro. La kermesse quest’anno torna a disputarsi dal vivo dopo la pandemia e ha scelto come titolo del tema “Together”, dando la precedenza ad argomenti che riguardano l’architettura e la socialità, l’innovazione al servizio di una migliore qualità di vita. Lo stare insieme, la vita collettiva dopo il Covid, i cambiamenti climatici e come tutto ciò può essere affrontato con l’architettura saranno le tematiche da affrontare.

Leggi anche: Proposte dell’abitare post-pandemico dal mondo dell’architettura internazionale

World Architecture Festival

A luglio è stata svelata la lista dei progetti finalisti dei premi che il festival riserverà ai migliori lavori iscritti e per il WAF sono previste tre macroaree: una riguarda i progetti di edifici completati, un’altra i progetti futuri e la terza è riservata ai progetti paesaggistici in contesti rurali o urbani. I vincitori verranno proclamati nella giornata conclusiva del 2 dicembre.

Tra i finalisti c’è anche “La Cattedrale”, ovvero il progetto del nuovo stadio di San Siro non ancora approvato dal Comune di Milano ma presentato tre anni fa e realizzato da uno studio americano di base a Kansas City, specializzato nella progettazione di impianti sportivi e che ha ideato celebri strutture in tutto il mondo, come ad esempio Yankee Stadium a New York, Wembley Stadium a Londra ed Emirates Stadium.

Wembley Stadium

Inside World Festival of Interiors

Parallelamente a Lisbona si svolgerà anche l’Inside World Festival of Interiors e si parlerà quindi di interior design, ed è proprio in questo ambito che i professionisti del settore si potranno confrontare sulle tematiche e sull’attualità dell’architettura d’interni. Verranno celebrati e premiati i migliori lavori di interior design e si discuterà di come intervenire sul rinnovamento della vita collettiva.

L’importanza del disegno

Il WAF ha anche pensato a un bando per premiare la maestria del disegno architettonico, The Architecture Drawing Prize. Partendo dai grandi disegni degli architetti del passato come Palladio e Le Corbusier, il riconoscimento consente di riflettere sull’evoluzione del disegno in architettura, premiando non solo la bravura del disegno a mano ma anche la creatività e l’uso di strumentazione digitale e rendering (il premio si divide in tre categorie appunto: disegno a mano, digitale e ibrido, con la combinazione delle due tecniche). La premiazione avverrà ad ottobre, in modo da poter esporre i disegni al WAF di Lisbona.

Scopri il portfolio interior design di Bioedil Progetti