Shenzhen, la città cinese con uno skyline in continua evoluzione

Shenzhen

Shenzhen, la città cinese con uno skyline in continua evoluzione

Shenzhen, la città cinese con uno skyline in continua evoluzione

È ubicata di fronte a Hong Kong ed è considerata la Silicon Valley cinese. Shenzhen è una delle città più ricche e affascinanti al mondo, paradiso dell’high tech ma non solo. Con i suoi grattacieli altissimi e un’architettura futuristica, mostra uno skyline spettacolare e in continua evoluzione.

Shenzhen, la “città istantanea”

Shenzhen è situata sulla costa meridionale della provincia del Guangdong, a circa 35 km da Hong Kong. È chiamata anche “città istantanea”, perché la sua storia è recente. Inizialmente era una città-mercato, che contava circa 30.000 abitanti. A partire dagli anni Ottanta, Deng Xiaoping lanciò uno dei piani economici più audaci mai tentati prima. Schenzhen entrò a far parte della Zona Economica Speciale diventando l’emblema del nuovo corso cinese. E oggi, poco più di trent’anni dopo, è una megalopoli con il tasso di crescita più rapido al mondo.

Shenzhen-traffico

Il quartier generale della Huawei

Paradiso dell’alta tecnologia, famosa per essere il quartier generale della Huawei, tra le società di rete e telecomunicazioni della Cina più influenti a livello mondiale. Poco distante da Shenzhen si trova il maxi campus della Hawuei, una città nella città dove lavorano circa 25 mila dipendenti! Conta oltre 1000 edifici, distribuiti in un complesso di dodici quartieri e collegati da una rete ferroviaria lunga 8 chilometri. Ogni quartiere è un piccolo gioiello architettonico ispirato a un particolare borgo europeo, con giardini, scalinate e splendide fontane.

Uno skyline in continua evoluzione

Con i suoi grattacieli altissimi in stile “Blade Runner”, Shenzhen mostra uno skyline spettacolare e in continua evoluzione. È una metropoli dinamica e glamour, con i suoi quartieri alla moda, gli hotel stellati e i rooftop vertiginosi. Nel distretto di Shekou c’è il “Sea World”, un famoso centro commerciale con ristoranti e bar, dove spicca un vecchio transatlantico oceanico trasformato in hotel, con fontane che creano bellissimi giochi d’acqua.

Una passeggiata nell’arte

Shenzhen non è solo la città della tecnologia e dei grattacieli. Pur essendo una metropoli ultra moderna è anche molto sensibile alla cultura e all’arte. Tra i luoghi più affascinanti in questo senso c’è il “villaggio di Dafen”, conosciuto anche come il villaggio dei pittori ad olio.