07 Dic Progettazione d’interni per realizzare la casa che desideri
Progettazione d’interni per realizzare la casa che desideri
La casa dei propri sogni nasce su un pezzo di carta dove la progettazione d’interni prende forma passo dopo passo. Prima mettendo nero su bianco ciò che non deve mancare e poi disegnando gli spazi e infine realizzando quanto espresso. Si tratta di un lavoro importante, che darà forma alla casa dei desideri, per questo è sempre necessario rivolgersi agli esperti del settore che possono realizzare dei lavori incredibili, sfruttando al meglio ogni spazio.
Progettazione d’interni: le decisioni
La prima decisione da prendere è sul numero degli ambienti che si vogliono ottenere in quello spazio e le grandezze delle singole stanze: soggiorno, camere, cucina, bagno ed eventuali ripostigli. Poi si sceglie lo stile da dare alla casa e quindi la tipologia di arredamento, soprattutto vanno decisi gli arredi fissi (es. librerie in muratura, mobili da incasso, pareti attrezzate, camini o cabine armadio). Nel budget vanno anche inclusi impianti di climatizzazione, impianto allarme e domotica.
Leggi anche: Domotica per la casa: tecnologia e funzionalità
Progettazione d’interni: gli esperti
Quando si ristruttura una casa si può andare incontro a una serie di problematiche o di scelte difficili che solo un esperto del settore può aiutarvi a risolvere. Ecco perché la consulenza di un architetto servirà per dare un taglio professionale alle idee che si hanno in mente e ad affrontare aspetti più tecnici come quelli che riguardano la struttura e l’impiantistica. Cosa occorre? Una pianta catastale della casa o dell’appartamento, per disegnare le idee in base ai vincoli presenti come pilastri, travi, scarichi e finestre.
Un architetto d’interni saprà accompagnare e guidare le persone nelle scelte progettuali ma anche di arredamento, potrà seguire ogni fase dei lavori e curare gli aspetti della ristrutturazione e burocratici. Inoltre un esperto sarà in grado di dare consigli su come valorizzare e mantenere alcune caratteristiche uniche dell’immobile.
I lavori di ristrutturazione di Bioedil Progetti
Bioedil Progetti, nel corso dei suoi 25 anni di attività e con oltre 50 dipendenti e collaboratori, si è occupata di importante opere di ristrutturazione, sia di singoli appartamenti che di alberghi o di edifici di interesse storico. Lavori che hanno comportato la valorizzazione di alcuni elementi preesistenti e l’ammodernamento di altri.
Tra questi c’è un esclusivo appartamento in via dei Chiavari, in un palazzo storico nel centro di Roma. Bioedil ha trasformato in una casa moderna, luminosa e funzionale, grazie ad arredi studiati su misura per valorizzare gli ambienti e alcuni elementi preesistenti ristrutturati e utilizzati per dare una connotazione unica all’appartamento.
Bioedil Progetti si è occupato anche dell’importante ristrutturazione di Palazzo Sgariglia nel centro storico di Ascoli, un lavoro che rappresenta un unicum nel panorama architettonico italiano. Qui sono stati necessari lavori di consolidamento e di restauro di alcune opere presenti, ponendo quindi l’accento sulla conservazione dell’impianto storico originale, ma ottenendo anche una nuova e attenta distribuzione degli spazi per la nuova destinazione d’uso.
Un altro lavoro di ristrutturazione, valorizzazione e adeguamento è stato necessario per l’Hotel dell’Orologio a Roma edificio a destinazione d’uso turistico-ricettiva in Corso Vittorio Emanuele II, ospitato all’interno dello storico Palazzo Lavaggi Pacelli.
Scopri la sezione Interior Design di Bioedil