17 Ott Ove Arup, l’ingegnere ombra dietro i grandi architetti
Ove Arup, l’ingegnere ombra dietro i grandi architetti
Ove Arup, ingegnere inglese di origini danesi, contribuì alla realizzazione della Sydney Opera House dell’architetto Utzon, del Centre Pompidou di Parigi di Renzo Piano, Gianfranco Franchini e Richard Rogers, ma anche della vasca dei pinguini dello zoo di Londra di Berthold Lubetkin.
A rendere omaggio ad Arup ci ha pensato un anno fa la Danish Architecture Center di Copenhagen con una mostra intitolata “Ove Arup and the Philosophy of Total Design”. Nello stesso periodo il Dac ha ospitato anche un’esposizione dedicata al più grande architetto danese Jørn Utzon per i 100 anni dalla sua nascita.
Chi era Ove Arup
Ove Arup è nato nel 1895 a Newcastle in Inghilterra, ma ha studiato in Danimarca, ed è stato influenzato dagli studi e dai pensieri di Le Corbusier e del fondatore del movimento Bauhaus, Walter Gropius. Nel 1923 si è trasferito a Londra per lavorare al progetto del Labworth Cafè e alla Penguin Pool dello zoo di Regent’s Park, oltre ad altre costruzioni.
Ha progettato anche dei porti temporanei utilizzati per scaricare le merci nel periodo bellico con gli sbarchi del D-Day e l’invasione della Normandia. Arup si è anche occupato del progetto strutturale di Highpoint, un grattacielo residenziale, il primo condominio costruito negli anni ’30 in uno dei punti più alti di Londra. Progetto architettonico di Lubetkin.
Tra gli altri suoi grandi lavori c’è la progettazione del ponte Kingsgate, una costruzione in cemento armato sul fiume Wear a Durham in Inghilterra. Arup la considerava la sua opera migliore, ed era profondamente legato a questo ponte che pianificò in ogni dettaglio.
Arup è famoso soprattutto per i calcoli strutturali sul progetto della Sydney Opera House in Australia di Utzon. Una delle strutture più innovative del XX secolo, e per la cui costruzione sono stati utilizzati elementi prefabbricati in calcestruzzo (le conchiglie esterne che la fanno assomigliare a una nave dalle grandi vele).
Proprio questa parte del progetto ha comportato uno studio molto approfondito e di non facile realizzazione. Utzon, Arup e Jenkins sono riusciti, separatamente, a svolgere un ruolo importante per portare a termine un progetto imponente.
Il pensiero di Arup tramandato alle generazioni future
Arup credeva molto nel lavoro integrato di architetto e ingegnere, la sua filosofia “total design” indicava proprio una commistione di tecnica, design ed estetica per la grande architettura. Arup è stato definito artista e ingegnere visionario, che ha ridefinito il modo di lavorare di ingegneri e architetti. Ha rivoluzionato il campo dell’architettura, inventando un’ingegneria moderna.
Ove Arup fondò nel 1946 la società di progettazione e consulenza Arup Group Limited, che oggi ha oltre 14mila dipendenti, 92 uffici in 35 paesi, copre tutti e cinque i continenti e lavora in oltre 160 paesi. Tra i lavori portati a termine ci sono: la diga di Letsibogo nel Botsawa in Africa (1997); la sede della Apple a Cupertino in California (2017); il noto resort Marina Bay Sands di Singapore con una delle piscine più sorprendenti al mondo (2010); il Kurlipa Bridge, ponte pedonale e ciclabile Brisbane in Australia (2009); la cattedrale di St. Michael nota come Coventry Cathedral (1962).
L’azienda Arup è specializzata anche in progettazione, consulenza e ingegneria strutturale per impianti sportivi. Tra i più importanti progetti ci sono l’Allianz Arena a Monaco (Germania); il Bird’s Nest o Beijing National Stadium di Pechino costruito nel 2008 per le Olimpiadi; e il London Aquatics Centre di Londra realizzato per i Giochi Olimpici del 2012. Strutture contemporanee con un tocco distintivo e inimitabile.