11 Ago MADE Expo, la fiera che strizza l’occhio al futuro del mondo delle costruzioni
MADE Expo, la fiera che strizza l’occhio al futuro del mondo delle costruzioni
Il mondo dell’edilizia si dà appuntamento a Milano dal 22 al 25 novembre con il MADE Expo alla fiera di Rho per discutere di temi attuali come superbonus, sostenibilità e nuove sfide del futuro a cui il settore è chiamato a rispondere. Il comparto delle costruzioni è uno dei più importanti del nostro Paese, secondo il rapporto Ance del 2020 contribuisce all’8% del Pil nazionale e fa da traino per tutta una serie di attività ad esso collegata.
Cos’è MADE Expo
MADE Expo è la fiera leader in Italia del mondo delle costruzioni da dieci anni, e quest’anno ingloberà anche la mostra biennale internazionale del settore “Sicurezza” e la manifestazione dedicata alla casa e alla domotica “Smart building expo” (queste ultime due si terranno dal 22 al 24 novembre sempre nei padiglioni della Fiera). Unire le forze, creare interconnessioni tra settori che si occupano di building in un unico contesto per conoscere e approfondire tutti gli aspetti in comune.
Formazione, esposizioni di prodotti, workshop, spazi B2B, laboratori e aree interattive per tutti gli operatori e i lavoratori di questo settore (progettisti, imprese costruttrici e impiantisti), per guardare al futuro del mondo dell’edilizia con idee nuove e sostenibili. Si va dai sistemi di domotica e tecnologia all’impiantistica, dai serramenti ai materiali, dagli involucri alle normative.
I temi della manifestazione
Superbonus 110%
Tra i temi che si affronteranno durante i giorni di MADE Expo c’è il superbonus 110%, che potrà trasformare il nostro Paese tra quelli più all’avanguardia per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Un comparto che comprenderà anche una serie di nuove figure professionali proprio per disegnare e realizzare nuovi modi di abitare e lavorare soprattutto nelle metropoli.
Sostenibilità
Si parla da anni di un cambiamento costante verso un mondo più green, rispettoso dell’ambiente e sostenibile. A questa trasformazione è interessato anche il settore edile che cerca di proporre soluzioni abitative e urbane al passo con i tempi, con edifici e trasporti con efficienza energetica, riqualificazione delle aree urbane. La digitalizzazione e l’innovazione sono il motore per uno sviluppo edile sempre più tecnologico che guarderà agli effetti sul clima, al riciclo dei materiali, allo smaltimento e alla gestione delle risorse.
Leggi anche: Edilizia sostenibile: il legno come elemento per le costruzioni del futuro