14 Gen La città di ghiaccio: palazzi e monumenti incantano i turisti all’Harbin Ice and Snow Sculpture Festival
La città di ghiaccio: palazzi e monumenti incantano i turisti all’Harbin Ice and Snow Sculpture Festival
Una distesa di ghiaccio e neve in cui prende forma una città intera, con veri e propri palazzi, edifici imponenti e sculture meravigliose, che si accendono di luci per creare un effetto magico impressionante.
Un grande parco dove i turisti, che arrivano da ogni parte del mondo, possono vivere mesi di spettacoli ed eventi sportivi, balli, musiche, gare ed esibizioni di hockey, sci e pattinaggio, cene in ristoranti speciali realizzati con il ghiaccio dove si servono zuppe e bevande calde, visto che la temperatura oscilla tra i -15 e i -38 gradi.
Meraviglie in ghiaccio
Harbin è il capoluogo dell’Heilongjiang, la provincia più a nord della Cina che si trova quasi al confine con la Siberia. È una città che ospita per molti mesi all’anno delle sculture di ghiaccio, ovviamente la resistenza delle opere dipende dalle previsioni meteo, dalle nevicate e dalle temperature che si registrano nei mesi più freddi.
Il festival di Harbin
Fino alla fine di marzo 2019 sarà possibile lasciarsi incantare dall’Harbin Ice and Snow Sculpture Festival. L’evento si è svolto per la prima volta nel 1963, ma è stato interrotto per diversi anni per poi riprendere ininterrottamente dal 1985.
È uno dei più importanti festival del suo genere, crea ogni anno una città effimera, architetture particolarmente suggestive che riproducono grandi monumenti ed edifici sparsi in tutto il mondo, come il Duomo di Milano, il Colosseo, la Muraglia cinese, ponti, pagode e castelli.
Di giorno il sole mette in mostra le costruzioni in mattoni di ghiaccio e il loro effetto in trasparenza, di notte con le luci le sculture si illuminano in un gioco di colori e magia che fanno sembrare tutto un immenso luna park.