16 Feb Investire nell’immobiliare: boom di compravendite e possibilità di rendimento
Investire nell’immobiliare: boom di compravendite e possibilità di rendimento
Il mercato immobiliare sta vivendo un periodo d’oro. Diversi studi del settore, infatti, confermano la crescita dei rendimenti di diversi prodotti del comparto immobiliare. Si mettono a confronto i prezzi di vendita e di locazioni e si calcola la redditività che risulta in crescita sia per quanto riguarda il residenziale (7,8%), i locali commerciali (11,6%), gli uffici (9,2%) e i box (7,2%). A farla da padrone sono i grandi centri, ovvero i maggiori capoluoghi italiani da Milano a Roma, ma anche il sud ha i suoi numeri record con Taranto e Siracusa. Il particolare la capitale offre in tutti i settori degli ottimi ritorni ai propri investitori.
Residenziale: boom di compravendite
Secondo il bilancio del 2021 realizzato dall’Ufficio Studi Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia) il comparto residenziale ha registrato un vero e proprio boom di compravendite, con oltre 162mile operazioni portate a termine nei primi nove mesi dello scorso anno (+43% rispetto al 2020). Una domanda di abitazioni quindi in costante crescita, soprattutto nelle province più popolose e nel centro Italia grazie ai tassi di interesse vantaggiosi.
Scopri i progetti di Bioedil
Il lungo periodo della pandemia, soprattutto per le persone che hanno potuto contare su un lavoro stabile e sicuro, ha permesso alle famiglie di poter risparmiare e di investire successivamente nell’acquisto di un nuovo immobile. Acquisti favoriti anche dalle agevolazioni per i mutui concessi ai giovani sotto ai 36 anni e alla possibilità di accedere ad agevolazioni come Superbonus 110% e riqualificazione energetica. Le previsioni per il 2022 promettono un altro anno interessante per il mattone e quindi per gli investimenti nel settore.
Leggi anche: Abitazioni e immobili più sostenibili: il Superbonus 110% spinge la rigenerazione urbana
Le motivazioni dietro la crescita di compravendite
Le compravendite di abitazioni sono in aumento grazie a un desiderio di migliorare la propria condizione abitativa. La pandemia anche in questo ha influito, con la ricerca di case più grandi, con spazi esterni come balconi, terrazzi e giardini; ma anche con una volontà sempre crescente di avere un appartamento tecnologicamente avanzato ed energeticamente efficiente. Caratteristiche che offrono soprattutto le nuove abitazioni. Chi non ha potuto investire nell’acquisto di un nuovo immobile ha comunque usufruito di incentivi per migliorare la propria abitazione.
Leggi anche: Casa, la svolta è green: il fotovoltaico e l’efficienza energetica crescono nel residenziale