12 Lug Eurosky Roma, intervento di edilizia acrobatica ad opera di Bioedil Progetti
Eurosky Roma, intervento di edilizia acrobatica ad opera di Bioedil Progetti
Un intervento all’avanguardia, effettuato in acrobazia al ventiduesimo piano della Torre Eurosky di Roma.
Nel mese di luglio 2017 la società di progettazione architettonica e ingegneristica Bioedil Progetti ha dato il via al rifacimento dell’intradosso del solaio del ponte al ventiduesimo piano presso la Torre di Eurosky all’Eur mediante l’utilizzo di un’impresa specializzata in sicurezza acrobatica su funi.
L’intervento, diretto dall’Ingegnere Alfredo Boffula Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (come da D.Lgs 81/08 e s.m.i), si è reso necessario data l’impossibilità di operare con sistemi tradizionali e la mancanza di un sistema di manutenzione pensato al momento sia della progettazione e sia in fase di realizzazione; la soluzione è stata quella di intervenire in acrobazia attraverso operai specializzati sospesi per aria utilizzando funi che gli permettono di salire e scendere (secondo procedure ben precise). Esattamente come sulla roccia di una montagna.
Bioedil Progetti ha svolto una serie di opere propedeutiche all’inizio dell’attività vera e propria consistenti nella messa in sicurezza delle aree a piano terra per l’eventuale caduta di qualsiasi tipo di materiale ed utensile durante l’esecuzione della lavorazione. Si è perciò predisposta una struttura metallica con tavolato a protezione dei percorsi di esodo esterni ai piani più bassi e di accesso alla centrale e alle cantine. L’impresa ha inoltre provveduto ad interdire le aree sul terrazzo al trentesimo piano da dove i lavoratori si caleranno per arrivare sulla zona di lavoro apponendo tutta la segnaletica del caso.
Tutte le procedure sono state discusse e concordate con il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (Rspp) della società per la torre Eurosky, in modo da allertare tutte le persone presenti in loco sulle attività che si sarebbero iniziate a breve.
Bioedil Progetti sta provvedendo, mediante l’utilizzo di tasselli adeguati, a realizzare una serie di ancoraggi che permetteranno agli operai di muoversi al di sotto del solaio mediante l’utilizzo di funi per portare a completamento tutte le lavorazioni; la prima volta si caleranno dal trentesimo piano, successivamente saliranno e scenderanno di volta in volta dal solaio del ponte del sedicesimo piano dove è stata realizzata una piccola zona di stoccaggio.
Il lavoro eseguito su fune è un metodo innovativo atto per interventi su edifici complessi privi di sistemi di manutenzione futura pensati prima della loro realizzazione.
Il cambio di strategia
Il lavoro di coordinamento della sicurezza da parte dell’Ing. Alfredo Boffula della Bioedil Progetti è proseguito nel mese di agosto 2017. L’intervento cominciato mediante la sicurezza acrobatica non è stato portato a termine a causa dell’impossibilità di procedere in sicurezza per ottenere un’opera finale eseguita a regola d’arte. In accordo con la committenza BNP Paribas SpA della Torre Eurosky si è deciso dunque di proseguire nell’intervento con la realizzazione di un ponteggio multidirezionale previa la messa in sicurezza di tutte le parti basse poste al piano secondo interrato. «Questo tipo di ponteggio – commenta Boffula – ha reso necessario la redazione di un progetto strutturale adeguato comprensivo di relazione di calcolo da parte di un tecnico professionista abilitato».