Cinque architetture migliori al mondo 2019 secondo la rivista Time Magazine

architetture-mondo

Cinque architetture migliori al mondo 2019 secondo la rivista Time Magazine

Cinque architetture migliori al mondo 2019 secondo la rivista Time Magazine

La rivista statunitense Time Magazine ha pubblicato la classifica dei 100 luoghi architettonici migliori al mondo, progettati da architetti del presente o del passato: musei, biblioteche, hotel da visitare o in cui soggiornare. Architetture scelte dalla redazione del prestigioso settimanale e valutate in termini di originalità, innovazione e sostenibilità. Scopriamo allora cinque architetture migliori al mondo selezionate dalla classifica 2019 del Time Magazine.

TOKYO MORI DIGITAL ART MUSEUM

Una delle migliori destinazioni al mondo secondo la classifica del Time è il Tokyo Mori Digital Art Museum, il primo museo dedicato all’arte digitale. Inaugurato il 21 giugno 2018 e già divenuto meta affollatissima da turisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una struttura di circa 10.000 metri quadrati composta di installazioni e proiezioni visive in un sottofondo musicale straniante e suggestivo. L’arte fisica si fonde a quella digitale in un’atmosfera coloratissima e luminosa. Un’esperienza immersiva che ogni turista non potrà fare a meno di condividere sui social. Questo grande e innovativo museo è stato creato dal TeamLab, un collettivo artistico interdisciplinare e ultratecnologico fondato nel 2011. I membri del TeamLab hanno ricreato nel Mori Digital Art Museum l’unione di arte, scienza, natura, tecnologia e design in un’esperienza artistica unica e irripetibile.

museo-tokyo

BIBLIOTECA CENTRALE DI HELSINKI OODI

Anche la Finlandia è entrata nella classifica 2019 del settimanale statunitense Time con la Biblioteca Centrale di Helsinki Oodi. Aperta al pubblico sette giorni su sette, la biblioteca funziona come un soggiorno per i residenti nel cuore di Helsinki. Un enorme edificio di 17mila metri quadrati strutturato in tre piani, con una vasta gamma di servizi e funzioni. La Biblioteca Centrale di Helsinki Oodi è stata progettata dallo studio di architettura finlandese ALA Architects, e inaugurata il 5 dicembre 2018, alla vigilia del 101esimo anniversario dell’indipendenza della Finlandia. Oodi è infatti considerata un regalo di compleanno della nazione ai suoi cittadini. L’edificio non passa certo inosservato: un’enorme struttura color giallo ocra il cui tetto a vetri ondulato riflette i colori del cielo.

biblioteca-helsinki

MUSEO NAZIONALE DEL QATAR, A DOHA

Un altro importante luogo artistico presente nella classifica del Time è il nuovo edificio del Museo Nazionale del Qatar, che si estende sul lungomare della capitale Doha. Museo dedicato alla storia del paese dalla preistoria ad oggi e inaugurato, dopo anni di lavori, il 28 marzo di quest’anno. Lo spettacolare e complesso edificio è stato progettato dall’architetto francese Jean Nouvel e chiamato anche “Rosa del deserto” per la sua particolare architettura. Nel deserto infatti, grazie all’interazione della sabbia con il vento e l’acqua salata, si formano queste rose dalla forma cristallina. Il Museo Nazionale del Qatar, con i suoi dischi curvi, le intersezioni e le sovrapposizioni, riprende proprio questo fenomeno della natura. La storia e la cultura del Qatar cominciano quindi dalla stessa visione esterna del museo di Doha, restituendo un effetto architettonico, spaziale e sensoriale unico al mondo.

qatar-emirati

BIBLIOTECA CENTRALE DI CALGARY (CANADA)

La Biblioteca Centrale di Calgary è uno dei più grandi sistemi di biblioteche presenti in Nord America. Un capolavoro architettonico progettato dagli studi di design Snøhetta e Dialog e che il Time non poteva non inserire nel suo elenco delle migliori architetture al mondo. Si tratta di un’infrastruttura pubblica dalla scala urbana, che comprende diversi servizi e funzioni aperti ai residenti della città. Caratteristica per la sua pianta a mandorla e una facciata composta di esagoni riflettenti, che alternano vetro e alluminio iridescente. Un monumentale ingresso rivestito di cedro rosso accoglie lettori, funzionari e visitatori. La Biblioteca Centrale di Calgary è situata in un punto strategico che intercetta una linea di transito ferroviario che collega Downtown e l’East Village. Un grande punto di aggregazione sociale e culturale per i cittadini di Calgary, e non a caso più della metà sono frequentatori attivi della struttura.

libreria-calgary

VICTORIA AND ALBERT MUSEUM, PRIMA SEDE IN SCOZIA

Lo storico museo di Londra Victoria and Albert Museum ha inaugurato il 15 settembre 2018 la sua prima sede a Dundee, in Scozia. Una grande e spettacolare opera architettonica curata dallo studio giapponese Kengo Kuma, che non poteva certo passare inosservata agli occhi del Time. Il V&A si presenta come una gigantesca nave affacciata direttamente sul fiume Tay creando un effetto sorprendente e quasi irreale. La struttura è composta di forme geometriche in cemento e lastre di pietra grezza, ispirate alle iconiche scogliere scozzesi. Il V&A non è solo un museo, ma il primo centro dedicato al design che racconta la storia del paese attraverso opere e collezioni provenienti da vari paesi del mondo. Un museo di respiro internazionale, e un’opera architettonica di assoluta bellezza.