13 Feb Le sfide dell’Architettura Internazionale
Le sfide dell’Architettura Internazionale
Le tendenze, le innovazioni, i movimenti e i luoghi più suggestivi nel panorama mondiale dell’architettura.
Giovedì 13 Luglio 2017
Neoplasticismo:
come ha influenzato l’architettura il movimento De Stijl
Mentre i bolscevichi assaltavano il Palazzo d’Inverno nei Paesi Bassi, a Leida, un circolo d’artisti si interrogava sui destini dell’arte, del design e dell’architettura, riunendosi intorno alla nuova rivista De Stijl. Theo van Doesburg e Piet Mondrian, entrambi rivoluzionari dell’arte astratta, avviavano cosi un percorso che avrebbe dato origine a un vero e proprio movimento artistico-culturale: Nieuwe beelding (Neoplasticismo).
A cent’anni di distanza, l’Olanda ne celebra l’anniversario con una serie di mostre ed eventi durante tutto l’arco dell’anno.
Nella teoria neoplastica oltre alle tecniche tradizionali viene accantonata anche la distinzione fra le arti.
Nel nucleo originale del gruppo si annoverano artisti quali Vilmos Huszar, il poeta Anthony Kok e gli architetti Jacobus Houd e Gerrit Reitveld. Nonostante negli anni il movimento per la sua variegata composizione, avrebbe subito diverse oscillazioni teoriche, i principi base sarebbero rimasti inalterati.
La semplicità dei mezzi espressivi, con il ricorso a linee rette e ortogonali insieme all’uso dei colori primari (giallo, rosso e blu) e dei ‘non colori’ (grigio, nero e bianco); il totale rifiuto della realtà apparente a favore di un reale operare artistico, sono parti di un discorso teorico/pratico in grado di influenzare larga parte della produzione artistica e culturale successiva.
In architettura l’influenza del Neoplasticismo è stata duratura e consistente e si è caratterizzata dalla realizzazione di piani o setti murari, che fuoriescono dai volumi, con una legge di crescita ortogonale e la compenetrazione di spazi esterni e interni.
Il miglior esempio di architettura De Stijl è rappresentata dalla Casa Schröder di Utrecht realizzata da Gerrit Reitveld – unica a rispettare tutti i 16 punti teorizzati da Theo van Doesburg – e inclusa dal 2000 nel patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.