06 Nov Alla scoperta di Eguisheim, uno dei villaggi più belli dell’Alsazia, tra fiori e casette a punta
Alla scoperta di Eguisheim, uno dei villaggi più belli dell’Alsazia, tra fiori e casette a punta
Nel cuore dell’Alsazia, a due passi da Colmar, sorge un piccolo paesino pittoresco di stampo medievale. È Eguisheim, uno dei villaggi più belli della Francia, con le sue casette a graticcio dai tetti a punta, colorate e adornate di splendidi fiori. Stradine lastricate di sampietrini, vicoli, castelli e cicogne che svolazzano dai nidi.
Il paese di Papa Leone IX
Eguisheim conta circa 1.600 abitanti, è situato in collina nel dipartimento dell’Alto Reno, nella regione del Grand Est (Alsazia). È circondata da fortificazioni medievali e ha dato i natali a Papa Leone IX, figlio dei conti del luogo, nato nel 1002. Eguisheim è anche un villaggio vinicolo con circa 35 cantine. Fa parte della famosa Strada dei Vini dell’Alsazia, un percorso di circa 200 chilometri che attraversa una campagna tappezzata di vitigni, boschi, castelli arroccati e villaggi pittoreschi.
Un “piccolo mondo antico”
Adornato di antichi palazzi storici, piccole case in legno dai tetti a punta, coloratissime e straripanti di fiori. Tutt’intorno si addensano fortificazioni medievali, palazzi storici, il castello, la chiesa dei SS Pietro e Paolo, e caratteristiche botteghe. Le strade principali di Eguisheim sono le Rues des Remparts, due strade di forma circolare che abbracciano e contengono il villaggio. Camminando per le strade di sampietrini, si arriva nella piazza dove spunta una bellissima fontana, la più grande di tutta l’Alsazia, con al centro la statua di San Leone IX. Il modo migliore per conoscere Eguisheim è quello di percorrerla a piedi.
Le caratteristiche casette
Le case di Eguisheim sono forse l’elemento più caratteristico di questo bellissimo villaggio alsaziano. Camminando lungo le Rues des Remparts si snodano, una dopo l’altra, queste piccoli gioielli dall’architettura suggestiva. Sono casette a graticcio (“colombages”) dai famosi tetti a punta e le forme disparate, ornate di fiori vivaci e piante rampicanti, che mettono in risalto il colore scuro del legno. La passeggiata conduce poi a uno degli angoli più famosi di Eguisheim, sicuramente il più fotografato da turisti di tutto il mondo: Le Pigeonnier. Un antico edificio dalla forma originale, che un tempo ospitava i piccioni.
Eguisheim a Natale
Dall’ultimo weekend di novembre e fino al 23 dicembre, il paese si popola di fantastici mercatini natalizi. Luci, colori, suoni e sapori dell’Alsazia riempiono le strade di Eguisheim. Le casette/bancarelle in tipico stile alsaziano espongono ogni sorta di prodotti tipici e leccornie: dal pan di zenero al kougelhopf (la brioche regionale), fino al vin brulè per riscaldarsi lungo una passeggiata romantica e imperdibile.