11 Set Al via sette Festival dell’architettura. Ecco tutti gli appuntamenti
Al via sette Festival dell’architettura. Ecco tutti gli appuntamenti
Con il mese di settembre ripartono le sette manifestazioni vincitrici del bando “Festival dell’Architettura” promosso dal Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e che erano state sospese e rinviate per la pandemia da Coronavirus. L’obiettivo di questo bando è quello di promuovere la conoscenza dell’architettura contemporanea, favorirne la diffusione così da sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di una società sostenibile e su interventi di rigenerazione urbana.
Festival dell’Architettura
Sette gli eventi in programma in tutta Italia per quasi tre mesi. Il primo ad aprire le porte è stato il “SI ARCH FEST South Italy Architecture Festival” a Favara in provincia di Agrigento. Partito lo scorso 4 settembre si chiuderà il 19, dopo quindici giorni di dibattiti, confronti, mostre per una progettazione di spazi privati e pubblici attenta e sostenibile.
Anche la Sardegna protagonista di una delle manifestazioni, il “FAC 2020 Festival Architettura Cagliari” (18-27 settembre), dove tra conferenze, installazioni e visite guidate si discuterà del cambiamento della città, che vive tra terra e acqua.
Sempre la “città” è al centro del dibattito architettonico e urbanistico dell’evento organizzato a Reggio Emilia. “Rigenera” (14 settembre – 18 ottobre) apre una serie di riflessioni, laboratori e spettacoli per ripensare la “city” in modo versatile e creativo.
Appuntamenti da nord a sud d’Italia
Altro appuntamento con “Design for the next community” (18-27 settembre): Ivrea si trasformerà in un contenitore di cultura, design e architettura contemporanea con esposizioni, workshop e letture.
Ma anche i piccoli comuni saranno al centro del dibattito urbanistico. A Colle Val d’Elsa in provincia di Siena dal 24 settembre al 4 ottobre si terrà “2050 ArchiFest Abitare il mondo altrimenti”, un festival per promuovere la cultura del patrimonio architettonico dei borghi e la sostenibilità, coinvolgendo nel processo di rivoluzione i cittadini.
Oltre un mese di appuntamenti a Roma con il “CHANGE Architecture Cities Life” (24 settembre – 31 ottobre) per confrontarsi sulla progettazione degli edifici e delle città del futuro, dove esigenze umane e biodiversità devono imparare a convivere in un equilibrio perfetto.
A chiudere gli appuntamenti del “Festival dell’Architettura” sarà il “BiArch Bari International Archifestival. Margini, confini, frontiere”, che inizialmente era previsto a maggio. Quella che viene proposta a Bari è una riflessione collettiva e interdisciplinare sul rapporto tra città e architettura.
Leggi anche: L’architettura sostenibile per combattere le emissioni di CO2