05 Ago A settembre a Roma arriva il festival Change Architecture Cities Life
A settembre a Roma arriva il festival Change Architecture Cities Life
Settembre sarà il mese del Change Architecture Cities Life, il festival dell’architettura innovativa e del design del futuro nato dall’assegnazione di un bando promosso da MiBact – Direzione Generale Creatività Contemporanea, ideato da Open City Roma in collaborazione con Ordine degli Architetti di Roma e MAXXi (Museo Nazionale delle arti del XXI secolo). Rimandata a causa dell’emergenza sanitaria e poi svolto solo in parte in versione digitale, la manifestazione ha in serbo un calendario fitto di appuntamenti dal 24 settembre al 31 ottobre.
Change Architecture Cities Life
Sono tre i macroargomenti che verranno discussi durante il festival: Architecture, il mondo delle costruzioni e del design; Cities, la mobilità e l’urbanistica delle città; Life, la società e l’ambiente che ci circonda. Si discuterà di mobilità sostenibile, e in particolare dei monopattini elettrici, di centri urbani sempre più green, di rigenerazione urbana, di risparmio energetico, di nuovi materiali e di ecosostenibilità, con riferimento alla plastica che invade i nostri oceani. Tutti argomenti che riguardano il futuro del mondo in cui viviamo. Più di un mese di festival con ospiti di rilievo, in cui verranno analizzati anche i progetti più innovativi.
Leggi anche: Un programma strategico per avvicinare Roma alle altre capitali del mondo
Gli obiettivi del festival
Un confronto tra le parti riguarderà anche la città di Roma, le sue grandi aree verdi, gli investimenti da fare per il bene della metropoli e di chi la abita. E poi come non parlare di spazio, di nuovi pianeti abitabili, di esplorare l’universo e le sue galassie. Il festival vuole promuovere un confronto di idee, uno scambio di opinioni, una conoscenza di progetti innovativi per andare incontro alle esigenze umane e a quelle del pianeta, alla ricerca di un nuovo e importante equilibrio.
Per saperne di più: Maxxi e Change Architecture Cities Life