Luminarie: le luci di Natale cambiano volto alle città

luci-di-Natale

Luminarie: le luci di Natale cambiano volto alle città

Luminarie: le luci di Natale cambiano volto alle città

Le feste natalizie sono alle porte e in tutto il mondo le città preparano l’atmosfera con le loro luci di Natale. Le luminarie accendono monumenti, strade e piazze, che valorizzano il patrimonio storico e architettonico di una città e rilanciano la sua spendibilità e vivibilità.

Le luci di Natale esaltano l’architettura e i monumenti

Sculture, addobbi, pendenti e installazioni luminose esaltano l’architettura delle città, dove intere strade e piazze assumono un aspetto nuovo. Tra le luci di Natale più famose d’Italia si annoverano quelle di Torino, Genova, Ariccia, Bologna, Firenze, Scorrano, Salerno.  Impalcature da migliaia di led colorati che valorizzano il paesaggio urbano. A Como le luminarie rendono protagonisti i monumenti. Con la manifestazione “Città dei Balocchi”, il Broletto rinascimentale, la cattedrale e le piazze diventano “maxi schermi” che mettono in scena le proiezioni luminose. L’occhio del visitatore si sofferma sui giochi di luce, ma resta colpito dalla bellezza della città.

Salerno-luci-di-Natale

Le luci attraggono i turisti

Con le luminarie si assiste a un cambiamento radicale durate il periodo natalizio. Mosca, Bruxelles, Praga, Amsterdam, Lione, sono solo alcune delle città europee dove le luci cambiano la fisionomia del paesaggio urbano e attraggono migliaia di turisti. Luoghi di passaggio frenetico nelle ore diurne si trasformano in show di luci al neon e led dopo il tramonto. Città, ma anche piccoli borghi poco conosciuti, cambiano completamente volto con le luci di Natale. Come Rothenburg ob der Tauber, un piccolo paese medievale della Bavaria poco distante da Norimberga. Poco frequentato durante tutto l’anno, ma a Natale le sue case, torri, bastioni, fortificazioni e porte storiche illuminate trasformano il paesaggio in un vero presepio, che pullula di turisti.

Leggi anche: Alla scoperta di Eguisheim, uno dei villaggi più belli dell’Alsazia, tra fiori e casette a punta

cremlino-luci-di-natale

Città effimere e architetture tridimensionali

A Natale le città fanno a gara per creare qualcosa di originale e accendere i riflettori verso di sé. Ad Harbin, in Cina, c’è il Festival del Ghiaccio, uno degli appuntamenti natalizi più famosi del pianeta. Viene costruita per l’occasione una vera e propria città effimera per ospitare sculture e architetture fatte con la neve, che di notte si accende in uno spettacolo di luci unico al mondo. A New York invece c’è l’albero di Natale più famoso di sempre al Rockefeller Center. Anche quest’anno la sua stella è firmata da Daniel Libeskind, il progettista del World Trade Center. Un trionfo architettonico tridimensionale del peso di oltre quattro quintali, con 70 punte, tre milioni di cristalli Swarovski e luci a led, che rendono la stella visibile da ogni angolatura per non perdere neanche un solo sguardo.