25 Mar Le 5 piste ciclabili da percorrere almeno una volta nella vita
Le 5 piste ciclabili da percorrere almeno una volta nella vita
Cresce il numero di quanti riscoprono il piacere della bici e qualche grande città sceglie di costruire piste ciclabili davvero spettacolari. Dalla Cina all’Olanda, passando per Nuova Zelanda, Italia e Belgio, sono tanti e meravigliosi i percorsi per le due ruote.
Alla scoperta delle piste ciclabili più belle
Xiamen, la città cinese delle biciclette
La pista ciclabile di Xiamen è la prima ciclovia realizzata in Cina. Lunga 7,6 chilometri è diventata la più famosa al mondo perché costruita 5 metri sopra il livello del terreno e sotto una delle autostrade più trafficate del paese. Tutto ciò l’ha resa un esempio di eccellenza architettonica, progettata dallo studio danese Dissing+Weitling Architects.
In Nuova Zelanda sulla pista rosa fluo
Nella città di Auckland, in Nuova Zelanda, la pista ciclabile Nelson street cycleway è nota per il suo manto stradale interamente colorato di rosa. Una tonalità data da una serie di luci al led modulabili con pannelli di vetro. E grazie all’idea della tinta fluo, la pista è diventata la meta preferita da milioni di turisti ogni anno.
Sulla strada del pittore olandese Van Gogh
Van Gogh-Roosegaarde Cycle Path è la pista ciclabile di Nuenen, Olanda, realizzata in onore del pittore Vincent Van Gogh. Lunga circa 300 chilometri, di giorno attraversa le meravigliose campagne olandesi, ma di sera 50 mila luci la illuminano per dare ai ciclisti la sensazione di trovarsi all’interno della celebre opera del pittore olandese “Notte stellata”.
Leggi anche: Christian Norberg-Schulz e il genius loci: l’essenza interiore dei luoghi
In bici costeggiando la riva del lago di Garda
La pista ciclabile del progetto Garda by bike è definita la pista più bella d’Europa. Il percorso si snoda per 190 chilometri su una passerella sospesa sul lago e progettata per circondarlo. Pedalare su questa ciclovia significa avere la possibilità di godere di alcuni punti panoramici sullo specchio d’acqua altrimenti irraggiungibili.
Pedalare sull’acqua di uno stagno in Belgio
La Cycling through the water è sicuramente una delle piste ciclabili più sorprendenti del mondo e si trova nella provincia belga di Limburgo. Un percorso di 200 metri sulle acque di uno stagno, nella riserva naturale Bokrijk. Un’esperienza unica nel suo genere tanto da essere annoverata nel 2018 dal TIME Magazine tra “I 100 posti più belli nel mondo”.
La bicicletta non solo è considerata il mezzo più comodo in molte città, ma anche il mezzo preferito dai turisti. Per questo, molti paesi dedicano sempre più spazio alle due ruote progettando percorsi nuovi e originali.
Leggi anche: San Francisco, la metropoli eclettica e tech trasformata dai grattacieli