I mercati al coperto più suggestivi d’Europa: tra questi il Testaccio di Roma

mercato-al-coperto

I mercati al coperto più suggestivi d’Europa: tra questi il Testaccio di Roma

I mercati al coperto più suggestivi d’Europa: tra questi il Testaccio di Roma

I mercati al coperto sono tra le attrazioni più vivaci e suggestive di una città. Chiunque, passeggiando di fronte a un grande mercato rionale, non può fare a meno di entrare e fare un giro. L’Europa è gremita di bellissimi mercati al coperto. Come la Boqueria di Barcellona, a due passi dalla Rambla, oppure il Mercato Centrale di Firenze, fiore all’occhiello nel panorama dei mercati al coperto. Un edificio in ferro e ghisa di epoca ottocentesca, con grandi vetrate che illuminano la scena di bellissime botteghe tradizionali. Ecco i mercati al coperto più suggestivi d’Europa, tra cui il Mercato Testaccio di Roma.

IL MERCATO TESTACCIO DI ROMA, TRA PROFUMI E SAPORI IRRESISTIBILI

Il Testaccio è il mercato al coperto più importante e vivace di Roma. Un coloratissimo e ricco polo gastronomico, punto di ritrovo ideale per romani, turisti e buongustai. Nato dal progetto di riqualificazione sviluppato da Bioedil Progetti, i lavori hanno riportato alla luce un sottosuolo ricco di reperti archeologici. Da questi è emerso che l’area interessata era già sede di un mercato romano, oltre duemila anni fa. Una coincidenza sorprendente, che aumenta il prestigio del quartiere e di questo grande mercato rionale. Entrando, si può passeggiare nella grande piazza coperta, dove dedicarsi allo shopping e al tempo libero. Passare da un banco all’altro, tra verdure fresche e street food e gustare le “mejo” prelibatezze della cucina romana. Dall’operaio all’imprenditore, dal turista alla casalinga, nessuno può resistere ai sapori e ai profumi irresistibili del Mercato Testaccio. Aperto tutto il giorno con i suoi prodotti di prima scelta a prezzi ottimi.

mercato-Testaccio-Roma

IL NAGYCSARNOK, UNA DELLE PIÙ GRANDI ATTRAZIONI DI BUDAPEST

Il mercato centrale di Budapest, in ungherese Nagycsarnok, è un mercato ortofrutticolo al coperto nato alla fine del 1800. Si tratta di una splendida struttura in mattoni che ospita il più grande e antico mercato dell’Ungheria. Sviluppato su due piani, al Nagycsarnok ci si può perdere piacevolmente tra i sapori, i profumi e le prelibatezze della città. Specialità gastronomiche, frutta, verdura e salame ungherese al primo piano, mentre al secondo piano si possono trovare ricami e merletti di ogni fantasia e tanti souvenir, dai più tradizionali a quelli più stravaganti. Dal più gettonato cubo di Rubrik (era di Budapest il geniale professore che inventò uno dei giochi più famosi al mondo), al sacchetto di paprika, alla bottiglia di tokaji fino al folqua, statuetta raffigurante il tipico cavaliere ungherese. Con il suo bellissimo soffitto in vetro e ferro battuto, il mercato centrale è un’attrazione imperdibile per chiunque si trovi a Budapest.

mercato-Budapest

IL MERCATO DI SAN MIGUEL A MADRID, IL MODO MIGLIORE PER FARE LA “SIESTA”

Al centro di Madrid non si può non fare un salto al mercato di San Miguel, situato proprio di fianco alla splendida Plaza Mayor. Un grande complesso costruito da oltre cento anni e realizzato interamente in ferro. Camminando tra i banchetti si possono ammirare prodotti enogastronomici di altissima qualità, molti dei quali biologici o altri certificati come eccellenze. Si può anche sostare e fare un po’ di “siesta”, chiacchierando e assaporando una grande varietà di piatti tipici madrilegni: dalla carne alle verdure, dallo yogurt alla pasticceria. Fino al fantastico “jamon”, il prosciutto crudo, che a Madrid è il re assoluto per bontà e qualità. Il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino o un fresco boccale di birra.

Leggi anche: Le sette meraviglie del mondo tra architettura e geometria

IL MARKTHAL DI ROTTERDAM, UNA MERAVIGLIA PER GLI OCCHI E PER IL PALATO

Il Markthal di Rotterdam è un’autentica opera d’arte, una meraviglia per gli occhi e per il palato. È il primo mercato al coperto d’Olanda, pieno di negozi, ristoranti, bar e caffè, dove trascorrere una piacevole giornata in compagnia, gustando una grande varietà di specialità gastronomiche. Questo capolavoro del social food attrae migliaia di turisti ogni anno per la sua particolare architettura. Un’enorme e colorata struttura a tunnel, che ospita circa 100 negozi. Lungo 120 metri e largo 70 metri, le sue dimensioni sono simili a quelle di un grande campo da calcio. Bellissimi i murales realizzati all’interno del grande arco, che ritraggono fiori e frutti freschi: impossibile non restarne incantati.

IL KAPPAHALLI DI HELSINKI, UNO DEI MERCATI PIÙ FAMOSI D’EUROPA

Aperto dal 1889, il mercato coperto di Helsinki, in finlandese Kauppahalli, è il più grande mercato della città e uno dei più famosi d’Europa per la varietà di street food. Situato in prossimità della Cattedrale Ortodossa, all’interno di un alto e splendido edificio storico in mattoni e vetro. Un luogo accogliente dove poter gustare i piatti tipici della cucina finlandese. Dalle zuppe di pesce calde alle patate dolci, alle aringhe affumicate, e poi i “ruislepä” con il salmone, o i “solmu”, dei dolci a forma di treccia con cannella e cardamomo. Ventiquattro banchetti dedicati al buon cibo, ma anche tantissime bancarelle d’artigianato ricche di souvenir locali e curiosità da scoprire.

mercato-Helsinki

Leggi anche: Le 5 strutture sportive più conosciute al mondo per grandezza, architettura e materiali innovativi

L’APPLE MARKET DI LONDRA, ECCELLENZA NELL’ANTIQUARIATO INGLESE

Nel cuore di Covent Garden, uno dei quartieri più amati di Londra per lo shopping e lo svago, si trova uno dei mercati al coperto più vecchi della città, l’Apple Market. Un edificio antichissimo che risale al 1600, dedicato all’arte e all’antichità. Qui si possono trovare oggetti di antiquariato di raro pregio e qualità, un vero e proprio vanto per i commercianti inglesi. Dipinti, ceramiche, gioielli, porcellane, stoffe e abiti rigorosamente fatti a mano e di origine britannica. Il posto ideale per passare un pomeriggio in compagnia, dove la piazza è gremita di bar e caffè e animata dagli artisti di strada che allietano i passanti. Colori, fantasie e creatività percorrono tutto l’Apple Market, aperto tutti i giorni della settimana e popolato specialmente nei weekend.

Apple market-Londra

IL GRAN BAZAR DI ISTANBUL, DOVE SI VENDE DI TUTTO

Il Gran Bazar di Istanbul è uno dei mercati al coperto più grandi e antichi del mondo. Costruito nel 1461, vicino al palazzo del sultano, originariamente denominato Bedesten (in turco “bazar dei venditori di tessuti”), è un antichissimo edificio bizantino di grande fascino e curiosità. Durante il periodo dell’occidentalizzazione della società ottomana, il Gran Bazar divenne un’attrazione per molti viaggiatori e uomini di cultura che immortalarono il grande mercato nei loro scritti. Oggi il Kapaliçarşi (“mercato coperto” in turco) è un complesso straordinario che ogni giorno ospita un numero impressionante di visitatori, che si aggira tra i 250.000 e i 400.000. In questo enorme “tempio del commercio” si vende di tutto: oro, ceramiche, tappeti, pelle, argenteria, lampade, spezie, dolci e cibi di ogni genere e un’infinità di negozi specializzati in ogni settore. Non c’è niente che non si possa trovare al Gran Bazar, la meta che nel 2011 è stata definita il monumento più visitato al mondo.