24 Gen Ces 2020, smart city e smart home: la tecnologia al servizio dell’uomo
Ces 2020, smart city e smart home: la tecnologia al servizio dell’uomo
Sensori per rilevare l’inquinamento e il traffico, nuovi sistemi per l’energia rinnovabile, per l’accessibilità e la vivibilità dei luoghi, per avere una casa intelligente e funzionale. Tutto questo e molto altro è stato presentato al Ces – Consumer Electronics Show 2020, la fiera della tecnologia che si è svolta a Las Vegas, e dove le più grandi aziende del mondo hanno presentato le ultime novità tecnologiche. Novità che hanno riguardato differenti settori: smart home, smart city, viaggi, trasporti, intrattenimento domestico, il mondo del benessere e della salute, quello del lavoro, auto a guida autonoma, tecnologia sportiva, droni, robotica ecc.
Smart City
La fiera del Nevada ha accesso i riflettori su importanti soluzioni tecnologiche che non solo renderanno la vita in città più facile, ma anche più sicura. Al Ces sono stati presentati dei sensori nano per gas specifici, utili per rilevare l’inquinamento atmosferico. Le città del futuro scommettono anche sull’energia pulita, su fonti di energie rinnovabili pronte a combattere i cambiamenti climatici e a rivoluzionare l’approvvigionamento energetico. E sono in arrivo anche una serie di telecamere interne ed esterne ultramoderne che consentiranno di vivere in luoghi e città sempre più sicuri e controllati.
Fondamentale l’impiego dell’IA anche per migliorare la mobilità nelle metropoli, sfruttando i dati geospaziali e provando ad avere una migliore gestione del traffico. In quest’ottica il settore dell’automobile farà passi da gigante con veicoli connessi, a guida autonoma e propulsori elettrici. La tecnologia cambierà anche il modo di vivere, lavorare e giocare delle persone, consentendo ad esempio anche un’inclusione in tutti i luoghi per i disabili. Una migliore accessibilità fisica e digitale.
Leggi anche: Borse valori: gli edifici più grandiosi dove architettura e finanza si incontrano
Smart home
Grandi novità nel settore casa, si viaggia verso una smart home funzionale e sostenibile. Tante le innovazioni presentate al Ces e che riguardano le abitazioni, tra quelle più interessanti c’è la serratura con chiave intelligente, un dispositivo che consente di gestire grazie a una app e a una connessione Bluetooth l’ingresso in casa. Si potranno configurare gli accessi, la soluzione ideale per chi affitta gli immobili o dimentica sempre le chiave da qualche parte.
La tecnologia favorirà anche il controllo dell’illuminazione, dei sistemi di climatizzazione anche stanza per stanza, tutto per favorire la riduzione di costi e consumi. In arrivo anche un sistema di ombreggiamento robotizzato alimentato ad energia solare per giardini e terrazzi.
Leggi anche: Rapporto Cresme: per il mercato delle costruzioni sarà un triennio di crescita