10 Set L’architettura e la sostenibilità ambientale: si viaggia verso un mondo green
L’architettura e la sostenibilità ambientale: si viaggia verso un mondo green
Il risparmio energetico e la sostenibilità sono due elementi su cui si basa l’architettura del presente e del futuro. Gli architetti e gli ingegneri prestano sempre più attenzione all’edilizia green.
Con l’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni, e con dei prezzi sempre più accessibili, il fotovoltaico e l’eolico stanno raggiungendo anche nel nostro paese dei livelli elevati. Sono sempre più integrati nelle nuove costruzioni, utilizzando tegole e vetri fotovoltaici, ma anche pannelli per la facciata con la stessa funzione.
Un’esigenza nata dopo la crisi energetica degli anni ’70 e che l’Europa e i singoli governi hanno spinto sempre di più fino ad arrivare alle Direttive Europee EPBD del 2010 (2010/31/UE), che stabiliscono l’obbligo di costruire edifici Nzeb (Nearly zero energy building,) entro il 2018 per l’edilizia pubblica e il 2021 per quella privata. Nzeb sono edifici che hanno un consumo energetico molto basso, quasi pari a zero per cui riducono al minimo l’impatto sull’ambiente.
Una città sostenibile
Tra i più grandi progetti in tal senso c’è la “città sostenibile” la prima comunità green pienamente operativa a Dubai in Medio Oriente, che ha vinto cinque dei migliori allori ai Gulf Real Estate Awards 2019.
Gli ospedali più green al mondo
Il processo di rinnovamento tecnologico per la tutela ambientale ha coinvolto anche le nuove strutture ospedaliere di tutto il mondo. Strutture smart e a basso impatto ambientale di cui è stata stilata anche una lista con i 30 ospedali più sostenibili, in cui la fanno da padrone gli edifici americani.
Il nuovo quartiere di New York
E sarà sostenibile, efficiente e connesso anche il futuro quartiere di New York, un nuovo progetto che sta già prendendo forma e che nei prossimi anni vedrà la riqualificazione totale dell’intera area di Hudson Yards. È il primo quartiere a ricevere con la certificazione di platino LEED per edifici a risparmio energetico, idrico, delle emissioni di CO2, della qualità ecologica degli interni, dei materiali e delle risorse impiegate.
L’esempio di Copenaghen
Tra i tanti esempi in Europa spicca quello di Copenaghen, con una rigenerazione che sta coinvolgendo l’area del porto di Nordhavn e con un progetto che negli anni farà della capitale della Danimarca un esempio green, anche se già ora è tra le mete più ambite per lo studio dell’architettura sostenibile.
I progetti sostenibili di Bioedil
Polo Natatorio Federale di Pietralata
Anche Bioedil Progetti si è impegnato negli ultimi anni in progetti di minor impatto ambientale, con edifici green sia nel settore privato che pubblico. Non solo immobili residenziali, ma anche il Polo Natatorio Federale di Pietralata risponde agli alti standard di sicurezza e risparmio energetico con impianti per fotovoltaico, cogenerazione e solare termico.
L’asilo nido di Roma
Per il quartiere di Grottaperfetta, Bioedil ha ideato un progetto di intervento urbanistico, un asilo nido per ospitare 60 bambini. Una struttura a patio pensata per avere le migliori prestazioni energetiche, bassi costi di manutenzione.
Palazzo Pitagora, residenze luxury
Un ambizioso progetto di restyling nel cuore di Roma, nel quartiere Parioli, che si è distinto per bellezza architettonica, dotazioni tecnologiche ed eco-sostenibile (riduzione delle emissioni di CO2 e abbattimento dei consumi energetici), oltre ad una particolare attenzione alle norme antisismiche. Palazzo Pitagora è un edificio green in grado di reggere il confronto con quanto si vede all’estero in termini di vivibilità, efficienza energetica ed eco-sostenibilità.