Via di Grottarossa Z12 | Roma

Via di Grottarossa Z12 | Roma

Nuove costruzioni integrate nel contesto naturale

Villini dal taglio architettonico contemporaneo, eleganti, funzionali e in armonia con il contesto paesaggistico nei quali sono inseriti.

È il progetto che Bioedil ha messo a punto per un complesso edilizio a destinazione residenziale nel quartiere di Grottarossa, a Roma, nelle immediate vicinanze del Parco di Veio.

Nove abitazioni di circa 80 mq l’una distribuite su due livelli: al piano terra la zona giorno, accessibile sia sul lato strada che dal giardino privato posto sul retro, al primo piano la zona notte. I villini dispongono di due balconi posti al primo piano, che affacciano l’uno sulla strada, l’altro sul giardino.

Scheda tecnica

Importo lavori
Accordo di riservatezza

Data progetto
2021

Stato
Iter amministrativo in corso

Incarico
Indagine urbanistica e studio di fattibilità.

Progetto architettonico, strutturale e impianti (preliminare definitivo e esecutivo)

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Responsabile dei lavori

Assistenza alla gara d’appalto

Direzione lavori

Committente
Catalana S.r.l.

Destinazione
Residenziale

I villini caratterizzati da ampie vetrate, sono stati collocati su una quota rialzata rispetto al piano strada: un modo per permettere di godere del paesaggio verde circostante.

Il rapporto tra funzione e spazio nel casale della campagna romana si modifica con il tempo, si amplia con le necessità e garantisce un elevato grado di resilienza. Tali caratteristiche hanno dato a questa tipologia un’eternità che ancora oggi è riscontrabile in molti casali. Partendo da questo gioco volumetrico ed in particolare quello dei tetti, che nel tempo si sono sovrapposti gli uni con gli altri, abbiamo ricercato una forma dalla valenza moderna.

Gli esterni delle abitazioni sono in muratura in mattoni alternata ad intonaco, legno e rivestimenti in pietre da taglio lavorate; la cromìa varia, dunque, dalle tonalità più chiare a quelle più scure. I materiali utilizzati per gli interni sono stati individuati tenendo in gran conto la coibentazione acustica e quella termica, per assicurare un alto efficientamento energetico.

Grande cura è stata dedicata sia agli elementi architettonici formali che funzionali. I tetti a falda sono coperti con tegole laterizie. Le aree esterne, infine, sono progettate in modo da integrare il nuovo intervento con il contesto naturale.