22 Apr I 5 edifici per uffici dall’architettura sorprendente grazie alle moderne tecnologie
Le nuove tecnologie applicabili all’architettura consentono di costruire edifici innovativi che aprono la strada per migliorare le metropoli. Il Building Information Modeling (BIM) e le soluzioni ecosostenibili stanno contribuendo a rendere sempre più innovative le città di tutto il mondo. Gli architetti lavorano per realizzare progetti sostenibili, con efficienza idrica ed energetica, ma anche moderni ed esteticamente affascinanti e sono loro gli artefici di un cambiamento volto a migliorare la vita delle persone e l’urbanistica delle nostre città.
Cos’è il BIM
Il Building Information Modeling, sistema di progettazione per creare costruzioni virtuali e di seguirne l’evoluzione tridimensionale in tempo reale, ha cominciato ad essere applicato intorno agli anni ‘60, e ha conosciuto man mano una grande evoluzione, tanto da essere uno degli strumenti di più grande interesse e valore per il lavoro degli architetti.
Scopri di più sul sistema BIM
Il BIM, infatti, riduce i costi di lavorazione, accelera il processo di costruzione e la sicurezza sul posto di lavoro, inoltre migliora la comunicazione all’interno del team. E poi incide anche sul design e sulla forma degli edifici e quindi aggiunge valore estetico alle nuove costruzioni. Proprio il BIM, la moderna tecnologia e le tecniche sostenibili mostrano come sia sostenuta la creatività dei progettisti, e come questi nuovi edifici diventino emblemi dei territori in cui sorgono.
Bioedil Progetti è tra i pochi studi in Italia ad utilizzare questo sistema nella versione più avanzata del software, e ha nel proprio interno uno specifico dipartimento che si occupa di sviluppare progetti con il BIM, sfruttandone tutte le potenzialità.
Scopri il portfolio di Bioedl Progetti
Cinque uffici dall’architettura sorprendente
- Statoil a Fornebu (Norvegia)
Gli uffici regionali e internazionali Statoil di Fornebu sono un esempio di tecnologica BIM. La particolare forma (hashtag) dell’edificio è in realtà in perfetta armonia con le tipiche coste dei fiordi norvegesi.
• Sun Rock nei pressi di Taichung (Taiwan)
Sorgeranno presto i nuovi uffici Sun Rock per la compagnia Taipower a Taiwan. Un gioiello realizzato interamente con impianti fotovoltaici e con apparecchiature energeticamente sostenibili. L’obiettivo è che sia autosufficiente a livello energetico ma anche produttore di energia.
- Snohetta a Parigi (Francia)
Qui hanno sede i nuovi uffici del quotidiano francese Le Monde. Siamo nel 13° arrondissement della capitale, un edificio a ponte dalle forme sinuose, una composizione di diverse texture, che appaiono all’osservatore come i pixel di uno schermo.
- Environment Agency a Bruxelles (Belgio)
Questo edificio sorge in una delle zone di Bruxelles frutto di un piano di rigenerazione urbana. L’aspetto estetico della struttura lo si deve a un progetto di edilizia sostenibile: l’edificio, infatti, si compone di un tetto trasparente per far entrare la luce e di pareti laterali in alluminio nero per favorire l’assorbimento dei raggi solari.
- Turbosealtech a Teheran (Iran)
Alla periferia di Teheran sorge questo edificio per uffici e incubatore d’impresa, nato da un progetto che ingloba tecnologia, funzione e paesaggio. La forma piramidale è come se emergesse dal terreno, creando un impatto scenografico e armonico con l’ambiente, ma è anche una struttura sostenibile: è realizzato in vetro e alluminio per far filtrare la luce e gestire il calore.
Leggi anche: Modelli di riferimento innovativi per l’architettura dei nuovi uffici