Nuova legge di bilancio: cosa prevede, sgravi fiscali e progetti portati a termine da Bioedil

legge-di-bilancio

Nuova legge di bilancio: cosa prevede, sgravi fiscali e progetti portati a termine da Bioedil

Anche se in questo periodo le principali attività di cantiere sono sospese, i progettisti non si fermano e possono approfittare del momento per approfondire la nuova legge di bilancio 2020. In particolare, il funzionamento delle detrazioni fiscali legate alla riqualificazione degli edifici esistenti. Vediamo insieme in cosa consiste la nuova legge di bilancio, gli sgravi fiscali e i progetti portati a termine da Bioedil.

Nuova legge di bilancio: cosa prevede

La nuova legge di bilancio ha prorogato il bonus casa anche per il 2020, e prevede molti vantaggi in materia di ristrutturazione. Chiamato anche “bonus facciate” proprio perché il suo scopo è ridare un nuovo volto alla città e al suo aspetto architettonico e urbanistico. Oltre ai vantaggi legati alla riqualificazione energetica, ecobonus, bonus mobili, verde e sisma, si può beneficiare anche di una nuova detrazione Irpef 2020. Riguarda la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici, pari al 90% delle spese sostenute.

Leggi anche: VisioneRoma, un’idea della città del futuro

Bonus facciate e bonus ristrutturazione

Il maggiore vantaggio della nuova legge di bilancio è stata l’introduzione del bonus facciate. Agevolazione che verrà riconosciuta ai contribuenti che effettueranno dei lavori di decoro architettonico nel 2020. Relativi cioè a “strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi”. Interventi finalizzati al recupero o al restauro della facciata, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna. Un altro importante vantaggio della nuova legge di bilancio riguarda il bonus ristrutturazione, che consente di beneficiare di una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute. Tale bonus riguarda interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.

Restauri e ristrutturazioni firmati Bioedil

Tali bonus comprendono lavori di diversa natura ed entità, e interessano il restauro di facciate quanto ristrutturazioni di interi complessi residenziali, palazzi storici o appartamenti. Lavori che riguardano la valorizzazione architettonica di palazzi, strade e quartieri come quelli realizzati da Bioedil Progetti. Ad esempio, il restauro di Palazzo Volpi a Roma. Un palazzo storico di inestimabile valore, patrimonio dei Beni culturali. Le facciate sono state ristrutturate sotto vari punti di vista: dagli intonaci esterni al risanamento e pulitura di elementi lapidei, stuccatura e livellatura delle lesioni, fino al restauro di elementi decorativi.

Oppure i progetti realizzati in via Bolzano, sempre nella capitale, per la facciata di un importante edificio residenziale. Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione, si annoverano gli appartamenti di via Giusti a Roma, nello storico quartiere Esquilino. L’edificio, di epoca ottocentesca, versava in pessime condizioni architettoniche. È stato risanato per restituire valore all’immobile e mantenere l’armonia tra le strutture del quartiere. I lavori hanno quindi interessato il restauro, il consolidamento e la messa in sicurezza, lasciando inalterato il caratteristico aspetto esterno.

Leggi anche: Klimahouse 2020, l’edilizia intelligente e sostenibile