Bufalotta | Roma
Bufalotta | Roma
Progettazione di tre edifici residenziali
Localizzato nella più ampia Centralità Urbana di Bufalotta, porta di ingresso del settore Nord di Roma, l’intervento sviluppa due dei 37 comparti fondiari, nei quali si articola il Programma degli interventi “Bufalotta”.
Il progetto, in attuazione del Piano, ha destinazione residenziale ed interviene su un esteso isolato ed è caratterizzato da tre edifici di quattro piani, due dei quali costituiscono il lungo fronte curvilineo attestato sulla viabilità principale del piano.
Bellezza architettonica e sostenibilità si fondono in un risultato di prestigio
L’intervento prevede la realizzazione di 147 alloggi dotati di box e cantine, articolati secondo 8 corpi scala inseriti in uno spazio verde fruibile attraverso un sistema di percorsi pedonali che conducono agli spazi aperti comuni e all’area della piscina.
Particolare attenzione è stata posta nella composizione del prospetto, con il fine di realizzare un fronte urbano unitario, non massivo, ma differenziato e allo stesso tempo compatibile con il contesto ambientale di riferimento, attraverso il bilanciamento di elementi geometrici regolari in gres dalle tonalità neutre che inquadrano i balconi e creano un interessante gioco di volumi, luci e ombre.
Scheda tecnica
Data progetto
2016
Stato
Iter amministrativo in corso
Incarico
Progettazione preliminare
Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva
Progettazione impiantistica definitiva
Progettazione strutturale esecutiva
Progetto prevenzione incendio
Direzione artistica
Committente
Lamaro Appalti S.p.a. (proprietà Fondo Eta Immobiliare gestito da Idea Fimit Sgr)
Destinazione
Residenziale