13 Mag L’architettura e la luce: sostenibilità e innovazione protagoniste al MAXXI di Roma
L’architettura e la luce: sostenibilità e innovazione protagoniste al MAXXI di Roma
Esiste una connessione tra luce, serramenti e schermature che porta benefici agli ambienti e benessere alle persone. È stato questo il fulcro della discussione durante il primo dei due incontri organizzati al Maxxi di Roma da MC International per conto di BT Group, Linea Light Group, Resstende, Schüco e con la partecipazione di Decoral Group e Prometal.
Presente all’iniziativa come relatore l’amministratore di Bioedil Progetti Renato Guidi in rappresentanza di Aspesi Roma, oltre a Jacopo Acciaro (Voltaire Lighting Design), Riccardo Hopps (Office Green Building), Stefania Manna (LGSMA), Michele Beccu (ABDR) e Amedeo Schiattarella (Schiattarella Associati).
Un’occasione di confronto per progettisti e imprenditori del settore impegnati in nuove costruzioni o in importanti ristrutturazioni che mettano al centro il benessere degli ambienti e delle persone, proprio in riferimento alla gestione e al controllo della luce nell’architettura contemporanea. Il comfort luminoso, acustico e climatico ma anche visivo deve garantire un elevato standard di vivibilità degli spazi.
Proprio gli spazi hanno un impatto importante sulla vita delle persone e questa conferenza ha voluto porre l’attenzione anche sulla città di Roma che si trova al centro del dibattito per lo sviluppo urbanistico e sostenibile. Nel corso del convegno è stato sottolineato come i nuovi edifici devono essere progettati in continuità con il territorio ed essere sviluppati per avere un influsso positivo su coloro che lo vivono.
Sostenibilità energetica, controllo termico e gestione della luce diventano fondamentali in fase di progettazione e devono andare di pari passo proprio per garantire la migliore soluzione possibile sia per la natura che per l’uomo. Il tutto mettendo anche a frutto il meglio che offre il made in Italy, le tecnologie e i protocolli come LEED e WELL per un nuovo modo di concepire edifici ed ambienti.
Il secondo incontro “Gestione e controllo della luce per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio” è in programma in autunno.